L’estate è la stagione della leggerezza, delle giornate calde e della pelle ambrata che fa capolino dai vestiti morbidi e allegri. Mare sole o serate all’aria aperta: cosa chiedere di più? Un’abbronzatura brillante, selvaggia e naturale!
Tuttavia, il primo passo per ottenere un colorito sano e duraturo è proteggere la pelle, poiché sebbene il sole abbia molti effetti positivi, dobbiamo considerare anche quelli negativi che possono danneggiarla.
La prima regola per la protezione è analizzare le caratteristiche della nostra pelle e scegliere una crema solare adatta al nostro tipo di fototipo. Abbiamo riassunto queste caratteristiche in tre gruppi principali che ci aiuteranno a selezionare la migliore protezione solare per noi:
Fototipo 1 e 2: capelli chiari o rossi, occhi chiari e pelle delicata. Spesso, la pelle di questo tipo presenta lentiggini o nei diffusi. Basta poco tempo sotto il sole per scottarsi e, nonostante molte esposizioni, è difficile ottenere un’abbronzatura dorata.
Meglio essere cauti ed esporsi sempre con SPF50+.
Fototipo 3 e 4: capelli biondo scuro o castano chiaro, occhi marroni e pelle mediamente chiara. Questo tipo di pelle si scotta raramente e, con una corretta esposizione al sole, può ottenere gradualmente un’abbronzatura dorata.
Solare consigliato SPF30.
Fototipo 5 e 6: capelli scuri o neri e occhi scuri, pelle scura o olivastra. Questo tipo di pelle si abbronza intensamente in poco tempo e mantiene a lungo il colorito raggiunto. Non si scotta mai, ma ciò non significa che non sia necessaria una protezione solare.
Ok, siete i più fortunati, ma non esponetevi mai senza SPF15.
Nei nostri punti vendita sono disponibili tantissimi formati e tipologie di prodotto, dalle creme agli spray bifasici, dagli stick agli oli secchi. Prima di acquistare, è bene leggere attentamente le etichette e valutando l’effetto che desideriamo ottenere sulla nostra pelle. L’ultimo consiglio da tenere a mente è di applicare sempre la giusta quantità di crema solare, possibilmente più volte durante il giorno.
Una volta scelta la protezione adeguata, basta mettere in borsa anche un telo mare, occhiali da sole e un cappello di paglia… e siamo pronti a partire per una vacanza rilassante e super meritata!