L’arrivo imminente dell’estate ci divide in 3 categorie:
- amanti della filosofia wild hairs don’t care, ovvero peli selvaggi e chi se ne importa
- quelle che non sono assolutamente disposte a rinunciare all’intervento dell’estetista
- quelle che, per le più disparate ragioni, preferiscono il do it yourself, ovvero il fai da te.
Esistono tantissimi metodi e scegliere quello più adatto ai propri bisogni è più semplice di come sembra. quali sono le tecniche migliori? Quali i pro e contro di ciascuna? Vediamoli insieme:
- Rasoio
Pratico ed economico, è di certo anche il metodo più rapido. Fondamentale utilizzare sempre una schiuma adatta a preparare il pelo ad essere reciso più facilmente e idratare bene la pelle una volta terminata la rasatura.
Pro: ideale per una depilazione last-minute e quando si particolarmente di fretta.
Contro: il rasoio causa una ricrescita velocissima del pelo poiché non elimina il bulbo del pelo.
- Crema o mousse depilatoria
Questo metodo non estirpa i peli alla radice ma li dissolve grazie a a processi chimici dermatologicamente testati. Per evitare rischi di allergia o di irritazioni, è bene eseguire prima un test su una piccola porzione di pelle. Si applica facilmente quando la pelle è asciutta e pulita, si attende il tempo indicato sulla confezione ed infine si rimuove con acqua.
Pro: semplice, rapido e più duraturo del rasoio, garantisce un perfetto risultato assolutamente indolore.
Contro: per alcuni tipi di pelle particolarmente delicata e sensibile, la crema depilatoria può risultare aggressiva e causare arrossamenti. Mai, mai, mai superare i tempi indicati sul foglietto illustrativo.
- Strisce depilatorie
Rappresentano un buon compromesso tra efficacia, prezzo ragionevole e risultato duraturo. La cera è già dosata, preparata con ingredienti dal potere emolliente o lenitivo. Questo fa si che siano pratiche e semplici da usare anche per principianti: le strisce depilatorie consentono uno strappo delicato ma efficace.
Pro: più di ogni altro, questo metodo rallenta la ricrescita del pelo. Indicata in caso di peluria folta e spessa, se praticata regolarmente, tende indebolire notevolmente il pelo, riducendo l’inconveniente dei peli incarniti.
Contro: sconsigliata in caso di vene varicose e fragilità capillare, poiché sottopone le gambe ad ulteriore stress.
- Epilatore elettrico
L’epilatore elettrico estrae il bulbo pilifero, rallentandone la ricrescita. C’è chi lo reputa addirittura più duraturo rispetto alla ceretta, ma i risultati sono soggettivi. La buona riuscita può dipendere anche dalla regolare esfoliazione con scrub adatti al proprio tipo di pelle.
Pro: estremamente maneggevole, è un metodo molto veloce per liberarsi dai peli superflui anche per le meno esperte.
Contro: per alcune persone lo strappo del pelo tramite epilatore potrebbe essere se non doloroso, fastidioso. Se la pelle non è sufficientemente idratata ed esfoliata, i peli, crescendo, potrebbero incarnirsi.
E tu, quale metodo preferisci per preparare le tue gambe all’estate?