MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI
V.D.M. VACCARO DISTRIBUZIONE MERCI S.R.L.
Con il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 (il “D.Lgs. 231”) è stata introdotta nel nostro sistema giuridico la responsabilità amministrativa delle Società per i reati commessi da soggetti operanti in nome e per conto della Società nell’interesse e a vantaggio della Società stessa, che si aggiunge alla responsabilità penale della persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto illecito.
Il decreto legislativo 231/01 prevede un articolato sistema di sanzioni amministrative, piuttosto gravose a seconda del reato realizzato.
In particolare, l’art. 9 del decreto 231/2001 prevede che possano essere irrogate sanzioni pecuniarie e interdittive, oltre alla confisca e alla pubblicazione della sentenza di condanna.
Ai sensi del D.Lgs. 231, la Società può essere esente da responsabilità a condizione che abbia adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il “Modello”) in grado di prevenire i reati previsti dal medesimo decreto.
In attuazione di queste disposizioni, la Società ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il “Modello”), di recente aggiornato con l’introduzione delle nuove fattispecie di reato introdotte nel D. Lgs. 231/01.
Lo scopo del Modello è la costruzione di un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo che ha l’obiettivo di prevenire la commissione dei reati di cui al D. Lgs. 231/01 mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro proceduralizzazione.
Attraverso l’adozione del Modello, la Società intende perseguire, tra le altre, le seguenti finalità:
• fissare i valori dell’etica e del rispetto della legalità in azienda;
• determinare nei Destinatari del Modello la consapevolezza di poter incorrere durante l’esecuzione della propria attività nella commissione di illeciti passibili di sanzioni penali, comminabili nei loro stessi confronti, e di sanzioni amministrative irrogabili ai danni della Società;
• ribadire che qualsiasi forma di comportamento illecito è fortemente condannata dalla Società in quanto (ove pure la Società fosse apparentemente in condizione di trarne vantaggio) contraria, oltre che alle disposizioni di legge, anche ai principi etici ai quali intende attenersi nell’esercizio dell’attività aziendale;
• consentire alla Società, grazie ad un’azione di monitoraggio sulle aree di attività a rischio, di intervenire tempestivamente per prevenire o contrastare la commissione dei reati stessi.
Al fine di garantire l’effettiva attuazione del Modello, in linea con i precetti del D.Lgs. 231, la Società ha inoltre nominato un Organismo di Vigilanza monosoggettivo esterno (OdV) dotandolo dei necessari poteri di iniziativa e di controllo, a cui ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento, identificandolo nella figura dell’ Avv. Mario Valentini, professionista con lunga e rilevante esperienza nel settore, che potrà comunque avvalersi dell’ausilio di consulenti nominati a sua discrezione ove si rendesse necessaria una competenza professionale di tipo specifico.
È possibile comunicare eventuali violazioni del Modello all’Organismo di Vigilanza scrivendo a:
Organismo di Vigilanza
Avv. Mario Valentini, c/o Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, viale Castro Pretorio n. 122 – 00185 Roma
Oppure a inviando una e-mail all’indirizzo: odv-vdm@saponemail.com
La Società ha adottato un sistema di gestione delle segnalazioni che ci permette di gestire le segnalazioni, anche anonime, ricevute dalla stessa.
Si tratta di segnalazioni (Whistleblowing) aventi a oggetto comportamenti, posti in essere, in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, Modello 231, comunque idonei ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, alla Società.
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.
In aggiunta ai canali di comunicazione verso l’ODV (a mezzo e-mail all’indirizzo sopra riportato), è stato istituito un apposito account di posta elettronica: ethics@saponemail.com e creato un collegamento alla piattaforma Whistlelink accessibile da qualunque dispositivo (PC, tablet e smartphone)
CODICE ETICO DI GRUPPO
Riflette il nostro impegno l’uno nei confronti dell’altro, verso la nostra azienda e verso la nostra comunità.
Siamo un’azienda che opera in tutta Italia. Lavoriamo nel rispetto dei più alti standard etici e li mettiamo in pratica ogni giorno, in tutto ciò che facciamo e in ogni luogo in cui svolgiamo la nostra attività.
Nonostante le sfide e le difficoltà quotidiane, tutti coloro che collaborano con il Gruppo Bubbles Bidco sono sempre chiamati a fare la cosa giusta.