Ogni volta che arriva il momento di pulire i vetri mi viene in mente mio nonno, quando all’inizio di ogni estate gli toccava pulire la veranda della casa al mare a forza di acqua, alcool, fogli di giornale quotidiano – perché il piombo aiuta – e olio di gomito. Contando che la veranda è piuttosto vasta, potete immaginarvi che “sbattone” incredibile si faceva all’inizio di ogni estate.
Ma si sa, i nostri nonni e nonne appartengono a un’altra generazione che non si spaventava di certo davanti a “un po’” di lavoro manuale.
Mio nonno oggi ha 96 anni e nonostante sia ancora piuttosto arzillo i tempi dello “faccio tutto io da solo” sono finiti da un po’; per cui la famigerata veranda della casa al mare aspetta tutto l’inverno e la primavera con satanica pazienza il malaugurato che aprirà la casa in estate. E qui se la giocano a turno mio cognato e il compagno di mia madre, con mio nonno che supervisiona i lavori a debita distanza, come ogni anziano di questo mono davanti a un cantiere in costruzione.
Ma quest’anno finalmente la soluzione arriva da Vileda, il noto marchio di prodotti per la casa. Si chiama Vileda Windo matic ed è l’aspiragocce elettrico, potente, flessibile e pratico, per la perfetta pulizia di vetri, specchi e finestre, in grado di aspirare velocemente ed efficacemente liquidi e acqua sporca, rendendo così i lavori di casa più semplici e meno faticosi.
Vi riporto le specifiche di prodotto: il suo collo flessibile ed elastico, simile a quello degli spazzolini da denti, permette di avere una migliore pressione e un angolo di piegatura ottimale, pulendo in profondità anche angoli, infissi, bordi e superfici orizzontali, come ad esempio un tavolo, senza sforzi. “Senza sforzi!” Le due parole più belle al mondo dopo “Ti amo”.
La prossima estate, cara veranda a vetri non l’avrai vinta facilmente, anzi vedrai come sarai bella e spendente dopo il trattamento con Vileda Windo matic. Ci posso scommettere che persino mio nonno, che su questi prodotti moderni è sempre piuttosto diffidente, rimarrà favorevolmente impressionato.
P.S. Grazie alla nuova batteria ricaricabile, Vileda Windo matic ha oggi un’autonomia di 40 minuti. Direi che più di così…