Sono anni ormai che il termine brunch (breakfast+ lunch) è entrato a far parte del nostro vocabolario comune, indicando appropriatamente quel pasto servito a cavallo tra la colazione e il pranzo, che il più delle volte diventa una scusa per vedere o invitare amici. Negli anni poi abbiamo fatto la conoscenza delle sue mille varianti: quella americana con pancake, muffin e hamburger; quella inglese con bacon, uova e beans, fino a studiarci la nostra personalissima ricetta all’italiana, magari con pasta fredda, frittata, insalata e pasticcini.
(Per qualche gustosa ricetta all’italiana provate queste che ho trovato su Victoria 50: http://www.victoria50.it/laltra-cucina/articolo/il-brunch-e-servito)
A me piace invitare gli amici a casa per il brunch soprattutto nelle stagioni fredde, perché mi piacciono i sapori invernali, i piatti caldi e quell’atmosfera accogliente che si forma tra una fumante tazza di tè e l’altra. Avendo poi vissuto anni nel Regno Unito il mio brunch è un mix di sapori anglosassoni e dolci della nonna, il tutto servito su deliziose porcellane inglesi.
Niente cucina in anticipo quindi, a parte per i dolci, ma risate tra le padelle mentre i miei amici mi aggiornano con le loro storie. La mia tavola quindi prevede, per il salato:
- Uova fritte
- Bacon
- Patate al forno (quelle fritte mi vengono malissimo, non so perché)
- Fagioli inglesi (quelli piccoli nella salsa rossa per intenderci)
- Funghi trifolati
- Salsiccia (scelgo la luganega)
- Salame di cioccolato
Per la parte dolce:
- Pane tostato, burro e marmellata
- Salame di cioccolato o brownies
- Torta margherita ripiena di crema al cacao (Non nutella)
- Zuppa inglese
Bevande:
- Succo di pompelmo
- Succo d’arancia
- Tè (latte o limone a scelta)
- Caffè
Questo è il mio brunch con gli amici veri, quelli a cui voglio bene e per cui non mi importa di padellare tutta la domenica. Per i brunch con le amichette noiosette, che ancora si credono uscite da sex&thecity – sono passati 11 anni è ora di finirla- scelgo il brunch in un locale. Ma in quel caso l’ingrediente fondamentale è “essere bellissime”.
A proposito, siete a conoscenza dei Victoria Days? Dal 1° al 31 ottobre basterà spendere €20 in prodotti P&G nei punti vendita Acqua&Sapone (che aderiscono all’iniziativa) per ricevere un esclusivo Kit Bellezza.
– Shampoo Pantene Anti-Caduta, Balsamo Pantene Linea Classica, Pantene Ampolle, Whipped Crème Foundation Max Factor.