Lo abbiamo sognato tutte, soprattutto in questo 2020 che ha scombinato le nostre abitudini in ogni modo. Alzi la mano chi, almeno una volta, ha provato a realizzare a casa – proprio come dal parrucchiere – una messa in piega perfetta. Stiamo parlando di un miraggio irraggiungibile? Assolutamente no: con i giusti trucchetti è un sogno che può diventare realtà! Ecco come realizzare il brushing – la messa in piega che ti garantisce una chioma perfetta ed ordinata – da fare comodamente a casa tua.
Prima di tutto, per prolungare la durata del brushing, sarebbe opportuno preparare i capelli utilizzando prodotti specifici. Forse non lo sai ma un capello sano è molto più facile da lisciare! Quindi munisciti di shampoo & balsamo (o maschera, se preferisci) adatti al tuo tipo di capello, di spray anti-crespo e di olio illuminante per chiome perfette e ultra-gestibili… sempre!
Extra tip: se hai i capelli mossi scegli un trattamento per nutrire in profondità il capello, ideale quelli a base di olio di jojoba e semi di lino, da effettuare una volta a settimana; in questo modo saranno di certo più facili da sistemare.
Anche gli strumenti sono importanti: immancabile nel tuo cassetto beauty un ottimo phon ispirato a quelli dei saloni di bellezza, potente, caldo e con un getto non troppo forte (approfittane per cestinare quello vecchio dando un’occhiata alle nostre proposte) e spazzole di diverse dimensioni: quelle grosse lisciano i capelli, quelle medie sono utili per separare le radici e ammorbidire le chiome mentre quelle più piccole per arricciarli.
Passiamo alla piega vera e propria! Applica un prodotto lucidante (come ad esempio una piccola dose di cristalli liquidi sulle punte) sui capelli umidi. Dividi in sezioni orizzontali i capelli, 3 posteriori e 2 laterali, fissando le singole ciocche con mollette: comincia ora con la zona della nuca, posizionando la spazzola sotto le radici e dirigendo l’aria del phon al di sopra (non troppo vicino!), muovendoti dalle radici alle punte.
Passaggio fondamentale: raffreddare le ciocche! I capelli caldi, infatti, risultano ancora malleabili e quindi inclini a perdere la piega appena creata mentre se fatti raffreddare (hai presente il tasto blu che possiede ogni phon?) la mantengono più efficacemente. Utilizza infine una lacca leggera per fissare il lavoro alla perfezione.
Preferisci creare uno styling fatto di onde morbide? Niente di più semplice: utilizza per il lavaggio prodotti volumizzanti che non appesantiscano la chioma e – dopo averli risciacquati e tamponati adeguatamente – applica il termoprotettore per proteggere il capello dalle elevate temperature. Asciugali completamente con il phon e poi… mano alla piastra! Dividi i capelli in sezioni partendo dall’alto e ferma le restanti ciocche con una pinza. Afferra le sezioni a circa 2 cm da cuoio capelluto e ruota la piastra, lentamente, fino alle punte. Ricorda di tenere il capello a contatto con il calore delle piastra al massimo per una decina di secondi.
Per un effetto ancora più naturale, una volta terminato il lavoro, spettinali con le dita oppure con il phon a temperatura fredda. Di qualsiasi lunghezza siano, saranno fa-vo-lo-si!
Seguendo questi semplici hair tips il brushing perfetto per i tuoi capelli è assicurato… asciugare per credere!