Nel post precedente vi avevo parlato di un prodotto della memoria, così presa da incontenibile nostalgia per le marche che hanno accompagnato la mia infanzia, mi sono messa a smanettare su Internet per fare per vedere come esse di siano adattate all’era moderna.
Tra le evoluzioni di comunicazione più sorprendente spunta fra tutte quella di Aquafresh, il dentifricio a tre colori (io mi ricordo quando i colori erano due e la pubblicità reclamizzava con grande fervore “due dentifrici in uno”).
Comunque, superata la fase di dimostrazione del prodotto che ha caratterizzato la pubblicità di Aquafresh negli anni, con i tre colori diversi in un unico tubetto e che, a miei occhi di bambina, sembravano quasi una magia, ora la comunicazione verte su un personaggio: “Capitan Aquafresh” un supereroe in tutina adamitica bianca, rossa e blu la cui missione è difendere i denti dai minacciosi attacchi di zuccheri.
Un bel salto generazionale e un notevole cambio di immagine non c’è che dire; resta solo da dire “bravo” ad Aquafresh, che ha avuto il coraggio di svecchiarsi da una formula di comunicazione un po’ logora e osare qualcosa di nuovo.
Il personaggio, con il suo fare da gigione, che ammicca in camera mentre combatte gli acerrimi nemici dei denti, è convincente; ricorda un po’ Mr Incredible della Pixar. A me ha fatto subito simpatia, con la sua acconciatura leccata che richiama uno sbaffo di dentifricio e il sorriso sornione.
Lo spot e il trailer sono incalzanti, ritmati e dinamici, mi fanno venire voglia di continuare a seguire le avventure diCapitan Aquafresh in TV. L’arma a sua disposizione, a parte un cucchiaino spuntato da chissà dove, è lo Sugar Acid Protection; ma cosa ci riserverà il futuro, quali altri superpoteri potrà sviluppare? Entreranno in scena nuovi personaggi?
Mi devo aspettare una love story con sorriso a prova di bacio?
Io resto sintonizzata. Voi intanto se non avete ancora visto lo spot, guardatevelo qui: