Se anche tu sei un genitore sai quanto siano fondamentali regole e routine per far crescere il tuo piccolo con delle abitudini che educhino e allo stesso tempo creino tranquillità.
Dicono che non sia mai troppo presto per programmare delle consuetudini, alcuni esperti suggeriscono addirittura di iniziare quando il bimbo è ancora nella pancia della mamma.
Allora ecco cinque buone abitudini da seguire nell’ora prima della nanna, dai primi mesi fino all’età scolare.
- Prendiamoci cura della cameretta con piccoli accorgimenti che aiutino a conciliare il sonno, ad esempio aggiungendo delle luci soft o regolando la temperatura della stanza.
- Prevediamo un bagnetto caldo come rituale. Il tepore, il rumore confortante dell’acqua e il profumo di un sapone delicato aiuteranno a concludere la giornata.
- Capita che non sia possibile fare il bagnetto ogni giorno, in questo caso creiamo una routine alternativa con il cambio pannolino. Questo momento ci accompagnerà dal pannolino fino a quando il piccolo avrà bisogno solo di una Mutandina Progressi di Pampers.
- Quando sarà più autonomo ricordiamoci di non abbandonare le buone abitudini ma variamo le attività. Dedichiamo almeno due minuti ogni sera per insegnargli a spazzolare correttamente i denti con lo spazzolino tradizionale o elettrico. Potrà scegliere il suo eroe preferito tra tutte le varianti disponibili di Oral-B.
- Una musica rilassante è sempre utile per rendere il momento ancora più distensivo. Possiamo utilizzare quelli che vengono chiamati rumori bianchi o semplicemente un dolce carillon.
Ricordiamoci sempre che ogni piccolo è unico e ascoltare i suoi bisogni è la chiave per fare dei sonni tranquilli lunghi tutta la notte.