Mi fa molto piacere che DOVE quest’anno abbia scelto tra le nuove testimonial del progetto autostima due influencer che trovo molto simpatiche, una è Camihauke e l’altra è Alice Mangione (mi fa ridere anche se non sono una mamma). Brave anche Sofia Viscardi e Benedetta De Luca ma da follower seguo le prime due.
Per chi non conoscesse il Progetto Autostima:
Dove Progetto Autostima è attivo anche in italia dal 2019. Nel nostro paese il progetto si concretizza con diverse attività stampa, on air e digital, volte a sensibilizzare sull’importanza di modelli di bellezza più inclusivi per ogni donna e sull’utilizzo di filtri digitali per contrastare modelli di bellezza irrealistici.
il progetto globale del brand è nato per garantire alle prossime generazioni un rapporto positivo nei confronti del proprio aspetto fisico, aiutandole ad aumentare la propria autostima ed a realizzare il loro pieno potenziale.Ad oggi, il progetto di Dove ha avuto un impatto positivo su oltre 69 milioni di giovani in 150 paesi in tutto il mondo ma non è tutto, entro il 2030, Dove prevede di aumentare il proprio impatto sociale attraverso il Dove Progetto Autostima di oltre il 250%, raggiungendo 250 milioni di giovani.
Le cinque ambassador d’eccezione attraverso attività dedicate, perlopiù digitali, diffonderanno quindi i messaggi del Progetto usando il loro personale stile di comunicazione. Inoltre per il secondo anno consecutivo Dove ha scelto anche di avvalersi di un’ambassador scientifica, si tratta della Dott.ssa Stefania Andreoli Psicoterapeuta dell’adolescenza e tra le figure più in vista nel panorama nazionale sul tema adolescenti. La dott.ssa Andreoli ha supportato Dove nell’attività di ufficio stampa ed ha realizzato diversi video diffusi sul suo canale IG per educare sul tema dell’autostima. Nel novembre 2020, la dott.ssa Andreoli ha inoltre realizzato un webinar sul tema dell’autostima per i professori che partecipano al Dove Progetto Autostima nelle scuole.
Dal digitale e mediatico poi il progetto si estende alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con un workshop gratuito dedicato ad insegnanti ed alunni dal titolo “Sicuro di me”. Il workshop formativo, scaricabile da tutti dal sito https://www.dove.com/it/autostima.html, prevede una o cinque sessioni, create in modo tale da adattarsi alle singole esigenze di tempo dei docenti ed esplorano comen società e mezzi di comunicazione, sia professionali che social, promuovano ideali estetici irrealistici, insegnando agli alunni come proteggersi e sviluppare una maggiore sicurezza in se stessi e negli altri.
Da parte mia trovo importante che i brand legati alla cura e alla bellezza della persona scendano in campo per promuovere modelli più realistici con cui identificarsi. BRAVO DOVE!